La Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze armate al tempo del Covid 19
di Redazione
03/11/2020 Società
Festa dell'Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate a numero chiuso, quest’anno, a causa della pandemia. La celebrazione sarà ristretta ai soli rappresentanti istituzionali, militari, delle forze dell'ordine e della Protezione civile. Niente rappresentanze delle scuole d’ogni ordine e grado. Com’è avvenuto negli ultimi anni, né celebrazioni ad ampia risonanza presso il monumento ai caduti realizzato nel 1929 e restaurato dopo novant’anni lo scorso anno. Si svolgerà invece, domani 4 novembre, una sobria deposizione delle corone alle 10.30 in piazza Vittorio Veneto in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune e su Teletrullo.
«Il tema scelto è anche quello connesso alla pandemia» si legge nella nota stampa diffusa dal Comune. «In particolar modo, ricordando i caduti di tutte le guerre, la memoria sarà viva sui valorosi soldati scomparsi e dispersi e anche sulle vittime della pandemia Spagnola che, dal 1917, attraversò i campi di guerra e le case dei cittadini mietendo milioni di morti. L'Amministrazione ha chiesto agli insegnanti di portare in classe l'attenzione storica sui temi della guerra e delle pandemie con l'impegno e l'augurio che si superi questa difficile fase storica».
Nella foto, un’immagine delle celebrazioni del 4 novembre nel 2015.
Cara lettrice, caro lettore,
Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.
Pietro Andrea Annicelli