Fronteggiare il Covid: il Centro operativo comunale s'insedia
di Redazione
30/10/2020 Municipio
Oggi s’insedia il Centro operativo comunale (Coc) che dovrà fronteggiare la nuova emergenza Covid 19. L’aumento dei contagi nel territorio martinese ha reso necessario riproporre la struttura, prevista dal Ministero dell’Interno, che opera a livello comunale e la cui autorità principale è il sindaco. Essa riunisce, insieme ad amministratori e a tecnici comunali, i responsabili delle associazioni che svolgono attività di Protezione civile.
Nella fattispecie e nell’immediato, il Coc valuterà il dispositivo organizzativo per assicurare la fruizione del cimitero comunale in condizioni di sicurezza in occasione della tradizionale visita ai defunti per le ricorrenze del 1 e del 2 novembre. Ciò secondo quanto prevedono le disposizioni del decreto del presidente del Consiglio dello scorso 24 ottobre. In seguito, il Coc si occuperà di gestire e coordinare gli interventi a livello comunale per contrastare il diffondersi della pandemia e garantire la massima sicurezza ai cittadini.
Cara lettrice, caro lettore,
Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.
Pietro Andrea Annicelli