Riapre il piano nobile del Palazzo Ducale
di Redazione
31/07/2020 Municipio
Domani, 1 agosto, riaprono al pubblico le sale del piano nobile del Palazzo Ducale. Il restauro che ne ha sospeso l’accesso nelle scorse settimane ha riguardato le porte d’ingresso alle sale e, in particolare, il Paliotto dell'altare della Cappella ducale (nella foto), restituito alla sua policromia originale.
Il Palazzo Ducale di Martina Franca fu costruito a partire dal 1673 dal duca Petracone V Caracciolo su progetto dell’architetto bergamasco Andrea Carducci avallato da Gianlorenzo Bernini, all’epoca sovrintendente del Regno di Napoli. Il quadrilatero con l’ampio atrio, nel quale ogni anno vengono rappresentate le opere liriche del Festival della Valle d’Itria, fu completato solo nella seconda metà del Novecento. Il piano nobile è però di epoca barocca. Le sale della galleria, cioè la Cappella ducale e le Sale dell’Arcadia, del Mito e della Bibbia, furono decorate a tempera nel 1776 da Domenico Carella, principale protagonista del Settecento pittorico a Martina.
Il piano nobile del Palazzo Ducale potrà essere visitato tutti i giorni nel rispetto della normativa anti Covid. Gli orari sono: 10.30-12.30, 17.00-19.00.
Cara lettrice, caro lettore,
Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.
Pietro Andrea Annicelli