cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Le Giornate Fai di Primavera

di Redazione

23/03/2019 Cultura

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Le Giornate Fai di Primavera

 

Oggi e domani si svolgono in tutta Italia le Giornate Fai di Primavera. L'Assessorato alle Attività culturali e il Gruppo Fai Martina Franca hanno previsto un itinerario nell'arte e nella storia delle chiese a Martina vecchia dove si officiava il rito cristiano greco: San Vito dei Greci, la più antica, San Pietro dei Greci, San Giovanni dei Greci e la memoria storica di San Nicola dei Greci, non più esistente, presso l'ex Convento delle Agostiniane.

Si è scelto così di attuare a livello locale il progetto del Fai nazionale di considerare la propria attività come un ponte tra culture. E il ponte Martina Franca l'ha costruito con la Comunità Ellenica del Grande Salento di Taranto, Lecce e Brindisi, che ha ideato un programma di festeggiamenti che includono il centro storico martinese presentando, questa mattina, la Festa nazionale greca presso San Pietro dei Greci. In serata alle 19.00, invece, lo storico Giovanni Liuzzi e l'operatrice culturale e turistica Teresa Acquaviva terranno una conferenza presso San Giovanni dei Greci.

Importante, nell'ambito delle due giornate Fai, è la collaborazione degli apprendisti ciceroni dell'Istituto d'istruzione secondaria superiore Leonardo da Vinci, studenti che hanno scelto di partecipare con i progetti di cittadinanza attiva e di alternanza tra scuola e lavoro. Nell'occasione saranno loro a illustrare ai visitatori le caratteristiche dei luoghi del centro storico previsti nell'itinerario Fai.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli