cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Isa Fedele: il carattere, le competenze, l'impegno, le idee socialiste

di Redazione

20/10/2024 Attualità

Valutazione attuale:  / 0
Scarso Ottimo 
Vota
Isa Fedele: il carattere, le competenze, l'impegno, le idee socialiste

 

«La segretaria, la segreteria, il direttivo, gli iscritti del Partito Democratico di Martina Franca, nell'esprimere le più vive condoglianze alla Famiglia, piangono la dipartita della dottoressa Isa Fedele. Ci lascia una donna coraggiosa, schietta, sempre in prima fila per difendere con il suo impegno i diritti civili e sociali»: questa la nota commemorativa del Pd. Più appassionato il ricordo personale della segretaria Alba Lupoli, che di Isa Fedele era amica personale e collega, considerandola inoltre, per la sua competenza politica, un punto di riferimento: «Non è facile per me separare nella memoria i sentimenti personali, l'affetto di un'amicizia che dura dal 2003, quando ho iniziato il tirocinio per la specializzazione al laboratorio di analisi dell'ospedale di Martina. Isa fu la prima ad accogliermi, coinvolgendomi anche nelle sue battaglie politiche e nel progetto de l’Ulivo nel 2006. Proprio grazie a lei è nata la mia passione per la politica: ma la politica del servizio alla comunità e alle persone più fragili, del rispetto, della studio e del rigore. Isa è stata una presenza politica e culturale rilevante per la città di Martina Franca. Una donna che, con la sua determinazione e il suo coraggio, ha condotto battaglie per la tutela delle categorie più svantaggiate della società. Non dimentichiamo le sue campagne di sensibilizzazione a favore delle donne e per la costante attenzione dimostrata nelle politiche a supporto della sanità che hanno fatto di lei una donna moderna, progressista, di elevato spessore culturale e politico. Resterà sempre nel mio cuore e non dimenticherò mai i suoi insegnamenti».

Nata Elisabetta (Elisabetta Carucci era la nonna che s’intravede nella foto alle sue spalle nell’immagine a destra), Isa Fedele, settantun anni, era d’idee socialiste riformiste: un bagaglio di cultura politica che tanto nei democratici di sinistra, ai quali aderì grazie alla segreteria progressista di Maria Miali e all’amicizia con Franco Ancona, quanto ne l’Ulivo e nel Partito Democratico, non è mai venuto meno.

«Il ricordo che ho di Isa è di una donna orgogliosa, capace, preparata, di grande tenacia» evidenzia Geppino (Giuseppe) Ancona, socialista storico e, all’inizio degli anni Novanta, ultimo segretario della sezione Paolo Grassi del Partito Socialista Italiano di Martina. «Nel 1998 il partito, inteso come gruppo ideale di aderenti e di simpatizzanti alle idee socialiste, riuscì a costituire una lista a sostegno della coalizione di centrosinistra che aveva candidato e poi eletto sindaco Bruno Semeraro. Grazie a quella mobilitazione, di cui fu tra i protagonisti, Isa fu eletta consigliera comunale. Si contraddistinse per le sue competenze, in particolare nella sanità pubblica, e per la forte volontà di perseguire gli obiettivi programmatici con la tenacia che tutti le riconoscevamo».

In seguito, venuta meno nell’autunno 2001 l’Amministrazione Semeraro, Isa Fedele contribuì in maniera determinante a raccogliere circa dodicimila firme per scongiurare la chiusura di diversi reparti dell’ospedale di Martina paventata dall’allora Amministrazione regionale con presidente Raffaele Fitto. In particolare lei, che soffriva d’una malattia simile a quella che l’ha stroncata, promosse l’organizzazione di due pullman con persone in condizioni analoghe che andarono a protestare presso la sede della Regione Puglia. Nelle elezioni comunali del 2007, invece, il suo fu il primo nome proposto dalla sezione Vito Consoli dei Democratici di Sinistra come candidata sindaco unitaria del Centrosinistra.  

Bruno Semeraro, che ebbe in Isa Fedele una strenua difenditrice del programma perseguito dall'esecutivo di cui era a capo (memorabili le litigate con Marcello Cantore nelle riunioni di maggioranza), la ricorda: «L’ho conosciuta a fondo durante la mia esperienza politica perché lei era consigliera comunale. Isa era una donna di carattere che aveva le idee chiare sulle finalità della sua esperienza politica. Ha svolto il suo incarico con grande professionalità, sorretta da un forte senso etico e avendo come unico obiettivo del suo agire l’interesse della comunità martinese. In quei tre anni abbiamo lavorato tanto insieme. Lei non si è mai tirata indietro, dimostrando una disponibilità encomiabile a tal punto da trascurare le sue incombenze familiari e professionali. Sono molto addolorato per la sua scomparsa. Per un pezzo della mia vita è stata una importante compagna di viaggio. La condivisione di momenti rilevanti resterà un ricordo indelebile nella mia memoria». 

Il funerale di Isa Fedele si è svolto il 21 ottobre nella Parrocchia di Cristo Re.

 

Pietro Andrea Annicelli e gli Amici di Cronache Martinesi salutano, commossi, Isa Fedele, partecipando al dolore dei suoi cari.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli