Gli studenti del «Leonardo da Vinci» raccontano il Festival della Valle d’Itria
di Redazione
01/08/2023 Sociale
Per il secondo anno consecutivo un gruppo selezionato di allievi dell’IISS “Leonardo da Vinci” ha preso parte a un progetto scolastico finanziato con fondi europei. Il lavoro, dal titolo Raccontare in digitale: dietro le quinte del prestigioso Festival della Valle d’Itria!, è stato fortemente voluto dalla professoressa Maria Ricci e sostenuto dalla vice preside Maria Antonietta Marangi, nonché dai docenti e dagli studenti del “da Vinci”.
Nel concreto, gli studenti coinvolti hanno la possibilità di muoversi nei luoghi dove si realizza il Festival: l’atrio del Palazzo Ducale, il Teatro Verdi, la Fondazione Paolo Grassi, il Chiostro di San Domenico. Gli incontri si svolgono durante la giornata fino a sera e offrono l’opportunità di visionare alcune delle opere in cartellone. L’obiettivo per i ventidue che partecipano al progetto è prendere parte a un percorso di learning by doing: dall’allestimento del palcoscenico alla sartoria, dall’ufficio stampa alla regia, dalla recitazione alla danza, dalla scenografia alla direzione d’orchestra.
Il dietro le quinte sarà raccontato con video, audio, foto e testi (digital storytelling), utilizzando strumenti digitali di uso comune quali smartphone e tablet. I prodotti multimediali realizzati dai ragazzi, supportati da esperti fotografi e videomaker teatrali, saranno utilizzati nella campagna di comunicazione e promozione del Festival nonché diffusi nei canali social. Le opere liriche saranno seguite dagli studenti in tutte le fasi dalla lavorazione alla messa in scena.
Il progetto Raccontare in digitale: dietro le quinte del prestigioso Festival della Valle d’Itria! vede coinvolte come esperta e formatrice la professoressa Ricci, come tutor la professoressa Adriana Lucarella e si svolge con la collaborazione della professoressa Anna Elena Lucarella.
Cara lettrice, caro lettore,
Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.
Pietro Andrea Annicelli