Vincenzo Milazzo dipinge la notte dei pescatori
di Redazione
31/07/2023
Cultura

«Ho appena finito una grande tela che mi ha tenuto impegnato per tanto tempo: è forse la più grande che ho dipinto, e rappresenta una scena notturna del nostro mare con tanti pescatori sulle loro barche». Vincenzo Milazzo annuncia il suo nuovo lavoro su Facebook. È un olio su tela di un metro e mezzo per settanta centimetri. Il titolo è: Pesca notturna con lampare. Non manca, in bella vista, la lanterna a petrolio che è il marchio di fabbrica del pittore di Taranto, ormai da molti anni martinese d’adozione.
Chi volesse ammirare il nuovo quadro di Vincenzo Milazzo può recarsi nella sua galleria laboratorio in piazza Garibaldi, La lanterna, dove il pittore lavora ed espone in permanenza le sue opere. «Il maestro Vincenzo Milazzo è l'erede di una grande tradizione pittorica che affonda le sue radici sia nell'arte naif jugoslava, gemellata dalla tecnica dell'olio su vetro, sia nel tratto chiaro, definito e spontaneo dei pittori antichi» si legge sul suo sito internet. Cultore attento e poetico dei mondi tradizionali, apprezzato e amato in tutta Italia, Milazzo è una delle figure caratteristiche dell’arte nel territorio.
.
Cara lettrice, caro lettore,
Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.
Pietro Andrea Annicelli