cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Il Gal Valle d'Itria ascolta le istanze del territorio

di Redazione

31/07/2023 Oltre città

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Il Gal Valle d'Itria ascolta le istanze del territorio

Nei giorni scorsi si è svolto il secondo degli incontri per l’attività di consultazione pubblica nel territorio della Valle d’Itria interessato dai quattro comuni (Cisternino, Locorotondo, Martina Franca e Fasano) interessati dal Gruppo di azione locale (Gal). A essere interpellati sono stati i tecnici e gli agronomi. L’incontro ha avuto come sede quella del Gal in Contrada Figazzano, nella campagna di Cisternino.   

L’obiettivo verso il quale il Gal lavora è preparare il percorso verso la nuova programmazione di risorse dai fondi europei che interesserà la Valle d’Itria. «Stiamo entrando nel pieno di una serie di appuntamenti il cui obiettivo è ascoltare le istanze del territorio declinate nei diversi settori economici e realizzare, attraverso quanto emerge dalle parole degli operatori, una analisi dei punti di forza e di debolezza utile a individuare poi le direttrici di sviluppo della futura strategia» ha rilevato il direttore del Gal, Antonio Cardone.

Si tratta, nella fattispecie, di attuare l’attività di consultazione partecipata dal territorio per definire la proposta di strategia di sviluppo locale (Ssl) 2023-2027 che dovrà essere connessa con le proposte di sviluppo locale da parte dei Gal che dovranno essere selezionate dalla Regione Puglia attraverso il relativo avviso pubblico.

Ciò potrà avvenire non solo attraverso gli incontri, ma anche mediante una scheda di partecipazione nella quale si chiedono opinioni, pareri e proposte utili ad identificare i due ambiti tematici intorno ai quali sviluppare il piano di azione per il prossimo quinquennio. 

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sui canali social del Gal.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli