cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Smart wall con Pertini al Quartiere Don Bosco

di Redazione

28/07/2023 Attualità

Valutazione attuale:  / 4
Scarso Ottimo 
Vota
Smart wall con Pertini al Quartiere Don Bosco

Il presidente della Puglia, Michele Emiliano, ha inaugurato ieri pomeriggio nel Quartiere Don Bosco uno smart wall digitale che raffigura Sandro Pertini, settimo Presidente della Repubblica dal 1978 al 1985, l’unico capo dello Stato a visitare, finora, Martina Franca. Lo smart wall, o muro intelligente, è uno strumento che, avvalendosi della tecnologia 5G, consente ai cittadini di collegarsi a internet utilizzando i loro telefonini, potendo così accedere a una serie di servizi. L’iniziativa è della Regione ed è stata realizzata con l’agenzia regionale Arca Jonica.

L’immagine di Pertini è quella classica che lo vede alzare le braccia, in piedi in tribuna d’onore allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid, al terzo gol segnato dall’Italia alla Germania, con Alessandro Altobelli, nella vittoriosa finale del mondiale di calcio del 1982. Il progetto, sviluppato ed eseguito dall’azienda Graffiti for Smart City, combina la tecnica del mosaico alla tecnologia digitale di prossimità. Il muro diventa quindi un hot spot di nuova generazione caratterizzato da potente connettività, realtà aumentata e intelligenza artificiale, offrendo gratuitamente diverse opportunità tecnologiche come la connessione Wi-Fi. Le tessere del mosaico donano un nuovo aspetto al palazzo e rispettano l’ambiente, essendo fatte di una resina di derivazione vegetale completamente biodegradabile.

«Grazie all’intelligenza artificiale, questa realizzazione diventerà un avatar di Pertini che racconterà la storia come se lui fosse presente» ha detto il presidente Emiliano. «Essa rappresenta un momento di riscatto in cui le periferie pugliesi offrono speranze al resto della regione». Inoltre: «Sandro Pertini, un socialista che parlava ai giovani, un partigiano, riuscì a interpretare uno dei momenti più difficili del nostro paese dando speranza, fiducia e ottimismo». Tra i presenti, l’assessore regionale Donato Pentassuglia e il sindaco Gianfranco Palmisano.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli